Oggi è Professore Associato di Urologia presso l'Università degli Studi di Palermo dove insegna Urologia agli studenti di medicina e agli specializzandi di Urologia, Geriatria, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Ginecologia, Ortopedia, Nefrologia, Fisiatria, Radiologia e Radiodiagnostica.
Coordinatore del Corso di Surgical Sciences della laurea infermieristica in inglese (Nursing)
Membro del Senato Accademico dell l'Università degli Studi di Palermo, Membro dell’Accademia delle scienze mediche dell’Università di Palermo.
È membro di numerose società scientifiche Nazionali ed Internazionali.
Ha eseguito, dal 1988 ad oggi, più di 5000 interventi di chirurgia/endoscopia urologica ed andrologica.
Dirige la International School of Urology and Nephrology presso il centro Ettore Majorana di Erice.
È stato Consigliere della Giunta di Dipartimento di chirurgia, oncologia, stomatologia (DICHIRONS) e della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo.
Dall'Aprile 2004 al Dicembre 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Unità Operativa Complessa di Urologia e Litotrissia extracorporea del Dipartimento di Medicina Interna, Malattie Cardiovascolari e Nefro-Urologiche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
Dal Dicembre 2005 ad Agosto 2011 è stato Direttore della U.O.S. con budget di Chirurgia Andrologica del Dipartimento di Medicina Interna, Malattie Cardiovascolari e Nefro-Urologiche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
Dal 2011 al 2016 è stato il Direttore dell'unità operativa complessa di Urologia e Chirurgia Andrologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
È stato fino al 2017 Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell' Università degli Studi di Palermo.
È stato coordinatore del dottorato di ricerca in scienze urologiche, e successivamente coordinatore del dottorato di ricerca in medicina cardiovascolare e biotecnologie chirurgiche e urologiche dell'Università degli Studi di Palermo.
È responsabile per urologia e andrologia dell'ambulatorio medico universitario ( AMU).
È stato consigliere del comitato direttivo della società italiana di urologia (SIU) e dal 2021 Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Andrologia e dell'Ambulatorio di Andrologia Chirurgica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Palermo.
Michele Pavone è nato a Palermo il 19/05/1933.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio del 1956.
Specialista in Urologia e Chirurgia Generale.
Libero Docente in Patologia Generale, Urologia e Nefrologia Chirurgica.
Ha lavorato per due anni negli Stati Uniti (Emory University, Atlanta e University of California, Los Angeles) con lunghi periodi di perfezionamento a Parigi e Lund (Svezia).
Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione presso l'Università di Palermo.
In pensione dal 1° luglio 2005, è stato responsabile della Unità Operativa di Urologia, Azienda Universitario-Ospedaliera del Policlinico di Palermo, e Vice Direttore del Dipartimento di Medicina Interna, Malattie Cardiovascolari e Nefrourologiche.
È stato Presidente e Consulente, ed attualmente è Socio Onorario del Gruppo Urologico dell'Organizzazione Europea per la Ricerca sul Cancro e Coordinatore dei gruppi di lavoro sui tumori della vescica.
Già Presidente del Board Europeo di Urologia. Vice Presidente della Societé Internationale d'Urologié e Presidente della Società Italiana di Urologia Oncologica.
Dirige la International School of Urology and Nephrology presso il Centro Ettore Majorana di Erice.
È Socio Onorario della European Urological Association. E’stato insignito (2014) della Willy Gregoire Medal della European Urology Association, il più alto riconoscimento europeo per la carriera in urologia, nonché del premio Roth dalla Società Italiana di Urologia alla Carriera.
Dal 2013 il Prof. M. Pavone non esercita più la professione, ma rimane nostro consulente scientifico.